dataninja / magazine - Contenuti e risorse per capire il mondo con i dati

Chi siamo


Dataninja è un’azienda nata da un gruppo di lavoro basato in Italia e attivo in Europa dal 2012 con l’obiettivo di aiutare le persone a vivere e lavorare meglio usando i dati.

Lo facciamo attraverso percorsi di formazione coinvolgenti, prodotti educativi e contenuti divulgativi basati sui dati.

Il nostro principale ambito di lavoro è la formazione: la nostra Dataninja School è una piattaforma dove offriamo corsi in formato interattivo per imparare a trovare, analizzare e visualizzare i dati.

Con Open The Box, il primo progetto italiano di media e data literacy rivolto agli studenti delle scuole superiori vogliamo invitare studenti, docenti ed educatori ad aprire le scatole dei contenuti che incontrano ogni giorno online per capirne il funzionamento e informarsi in maniera più consapevole.

Con il nostro settore Ricerca & Sviluppo costruiamo progetti per la divulgazione e la disseminazione dei dati, con partnership strategiche in Italia e in Europa.

Il nostro principale ambito di lavoro è la formazione: attraverso la Dataninja School aiutiamo le persone a trovare, leggere, analizzare e visualizzare i dati per raccontare storie d’impatto.

Con Open The Box, il primo progetto italiano di media e data literacy
rivolto agli studenti delle scuole superiori vogliamo invitare
studenti, docenti ed educatori ad aprire le scatole dei contenuti che incontrano ogni giorno online per capirne il funzionamento
e informarsi in maniera più consapevole.


Con il nostro settore Ricerca & Sviluppo costruiamo progetti per la divulgazione e la disseminazione dei dati, con partnership strategiche in Italia e in Europa.